I ricercatori hanno esaminato come le persone reagiscono ai regali ricevuti, e i risultati sono incoraggianti: trovare il regalo giusto è meno difficile di quel che si può pensare.
Chi fa il regalo tende a focalizzarsi sul momento dell’apertura, ma a chi lo riceve pensa più a lungo termine (“Lo userò mai?”).
il regalo è un messaggio, e quindi deve essere in linea con quello che volete dire al destinatario.
La chiave è nelle aspettative di chi riceve il regalo nei confronti del regalo stesso:
Nel caso il destinatario si aspetti un regalo “importante”, la strategia migliore è chiedere (anche esplicitamente) cosa voglia.
Di solito la gente preferisce l’interesse dimostrato a cercare qualcosa che soddisfi più che quello focalizzato a mantenere l’effetto sorpresa a costo di sbagliare regalo. Nel caso opposto, in cui invece il destinatario magari non si aspetti neppure un regalo, qualunque cosa voi regaliate sarà apprezzata, e potete quindi focalizzarvi solo sul messaggio che volete trasmettere con il regalo.
NOI DI KSMSHOP VI VOGLIAMO AIUTARE NELLA SCELTA DEL REGALO GIUSTO: